Il VTCS (Vessel Traffic Control System), è il servizio fornito dall’ufficiale responsabile del traffico navale all’interno di una determinata zona. I servizi tipici si basano sull’aiutare le navi (civili e militari) a entrare e passare attraverso una zona di traffico quali un porto o un canale. Queste aree sono definite ad alto rischio pertanto, senza un’adeguato supporto, c’è un’alta probabilità che possano verificarsi degli incidenti.
Il servizio consiste quindi nell’identificare i vari punti di rischio, sia che si tratti di distanza tra due navi, velocità, angolo di ingresso, ecc. e quindi di assegnare livelli di pericolo e un protocollo di come un agente deve reagire in ogni circostanza.
Identificare i pericoli in modo tempestivo è ciò per cui sono stati sviluppati i sistemi di traffico navale che hanno sempre avuto bisogno di sistemi efficaci per garantire la sicurezza delle navi e delle infrastrutture, e oggi sono disponibili software per fornire alla gestione del traffico navale gli strumenti necessari.
Che si tratti di gestire il traffico marittimo o proteggere la tua infrastruttura, il monitoraggio delle navi attraverso i sistemi di traffico navale utilizza AIS, radar, telecamere, allarmi, dati sui bersagli e monitoraggio video per integrarsi perfettamente in un unico software da controllare da remoto. Infine, non va dimenticato l’accesso remoto in quanto è uno dei principali vantaggi della creazione di un Vessel Traffic Control System.
I sistemi di traffico marittimo sono progettati per diverse tipologie di servizi quali: soluzioni di sorveglianza portuale e costiera; monitoraggio delle navi da pesca; estrazione del petrolio e gas, allevamenti ittici, riserve marine, porti, ecc.