Il VTCS (Vessel Traffic Control System), è il servizio fornito dall’ufficiale responsabile del traffico navale all’interno di una determinata zona. I servizi tipici si basano sull’aiutare le navi (civili e militari) a entrare e passare attraverso una zona di traffico quali un porto o un canale. Queste aree sono definite ad alto rischio pertanto, senza un’adeguato supporto, c’è un’alta probabilità che possano verificarsi degli incidenti.

Il servizio consiste quindi nell’identificare i vari punti di rischio, sia che si tratti di distanza tra due navi, velocità, angolo di ingresso, ecc. e quindi di assegnare livelli di pericolo e un protocollo di come un agente deve reagire in ogni circostanza.

Identificare i pericoli in modo tempestivo è ciò per cui sono stati sviluppati i sistemi di traffico navale che hanno sempre avuto bisogno di sistemi efficaci per garantire la sicurezza delle navi e delle infrastrutture, e oggi sono disponibili software per fornire alla gestione del traffico navale gli strumenti necessari.

Che si tratti di gestire il traffico marittimo o proteggere la tua infrastruttura, il monitoraggio delle navi attraverso i sistemi di traffico navale utilizza AIS, radar, telecamere, allarmi, dati sui bersagli e monitoraggio video per integrarsi perfettamente in un unico software da controllare da remoto. Infine, non va dimenticato l’accesso remoto in quanto è uno dei principali vantaggi della creazione di un Vessel Traffic Control System.

I sistemi di traffico marittimo sono progettati per diverse tipologie di servizi quali: soluzioni di sorveglianza portuale e costiera; monitoraggio delle navi da pesca; estrazione del petrolio e gas, allevamenti ittici, riserve marine, porti, ecc. 

Sistemi Informativi & Sistemi Organizzativi del Traffico

https://www.generaldefence.it/wp-content/uploads/2023/07/info-vtcs.jpg

I sistemi di informazione attuali svolgono un ruolo importante nel consentire alle informazioni di arrivare in tempo, rendendo possibile l’individuazione di un problema e quindi inviare le informazioni necessarie al destinatario.

In questo modo tutte le informazioni possono essere valutate in tempo reale e messe in atto azioni preventive che faranno diminuire rapidamente il rischio che si verifichino eventi. Informazioni quali: posizione, direzione e velocità consentono una migliore comprensione dei potenziali rischi. Queste informazioni possono essere combinate con le specificità di come il traffico passa attraverso ciascuna zona unica per sviluppare una comprensione avanzata di ciò che costituisce un possibile rischio e con questo in mente, è possibile mettere in atto un sistema unico di organizzazione del traffico.

In realtà, con un potente sistema informativo, la creazione di un sistema di organizzazione del traffico diventa istantaneamente più precisa e meglio posizionata per prevenire il verificarsi di eventi.

https://www.generaldefence.it/wp-content/uploads/2024/04/General-Defence_negativo_web_110x80.png
General Defence  |  Via Giulio Vincenzo Bona, 120, 00156 Roma  |  T. 06 96044500 – E. info@generaldefence.it